Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Gestore del Servizio integrato dei rifiuti :
Consorzio di Bacino denominato Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani siglabile “C.O.VE.VA.R.”
via Giosué Carducci n.4
13100 Vercelli
Apri Link Esterno/
Gestore tariffe e rapporti con gli utenti :
Comune di Santhià
Piazza Roma n.16
13048 Santhià
Apri Link Esterno

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti del gestore ciclo integrato dei rifiuti:
COVEVAR
http://www.covevar.it/sede-e-orari
Numero verde : 800 057 577
Recapiti del gestore tariffe e rapporti con l'utenza :
COMUNE DI SANTHIA'
Ufficio Tributi
Piazza Roma n.16
13048 SANTHIA'
Invia una mail
Apri Link Esterno

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Modulo reclami relativi allo svolgimento del servizio

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione

Il calendario in formato cartaceo viene distribuito ogni anno e recapitato a domicilio; é disponibile in forma cartacea anche presso la sede del Comune - piano terra.
E' disponibile in formato digitale sul sito ufficiale del Comune al seguente indirizzo:
Apri Link Esterno
E' disponibile in formato digitale sul sito ufficiale di COVEVAR al seguente indirizzo:
Apri Link Esterno

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Sul sito del Comune di Santhià - sono rese disponibili tutte le informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani ed ogni informazione relativa al servizio mediante pubblicazione di apposito avviso nella prima pagina.
Alla voce Amministrazione Trasparente - Informazioni ambientali , si trova anche la Deliberazione di presa d'atto del P.E.F.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Informazioni disponibili sul sito di COVEVAR all'indirizzo:
Apri Link Esterno

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata dati provvisori 2023 , pubblicati da Covevar :
70,00 %

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Gli Avvisi di scadenza TA.RI. riportano sempre tutti i dati utilizzati dal Comune per la quantificazione degli importi :
-indirizzo dell'utenza
-periodo dell'anno calcolato a bimestri (12 mesi o meno per le utenze che iniziano o cessano in corso d'anno)
-metratura tassata (rilevata dall'utlima dichiarazione valida presentata all'Ufficio dal contribuente)
- Tariffa al mq e categoria di tassazione
- totale tributo di competenza del Comune (mq x tariffa al mq)
- importo di eventuali riduzioni richieste dal contribuente
- importo dell'Addizionale Provinciale del 5%
- Totale da versare
Le riduzioni relative all' applicazione della Tassa devono sempre essere richieste tramite Dichiarazione , utilizzando i modelli presenti nella sezione relativa ai modelli di dichiarazione, indicando le riduzioni di proprio interesse.
Per coloro che richiedono la riduzione per il compostaggio domestico occorre presentare anche la domanda d'iscrizione all'albo compostatori comunale , i modelli sono scaricabili dal Sito del Comune alla voce Come Fare per/Modulistica sezione Albo Compostatori, la riduzione avrà effetto nel momento in cui saranno restituiti al Comune i contenitori per l'umido ed il cestino sottolavello con contemporanea consegna della compostiera. La compostiera è gratuita e fornita dal Comune senza necessità di deposito cauzionale può essere sostituita senza spese in caso di deterioramento o usura .
IL BONUS SOCIALE VIENE ATTRIBUITO IN BOLLETTA DIRETTAMENTE DAL COMUNE SENZA NECESSITA' DI PRESENTARE ALCUNA DOMANDA.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
A PARTIRE DALL'01/01/2025 SI APPLICA IL BONUS SOCIALE CONSISTENTE IN UNA RIDUZIONE DEL 25% DELLA TASSA ANNUALE.
IL BONUS E' APPLICATO AUTOMATICAMENTE DAL COMUNE AGLI AVENTI DIRITTO.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Le tariffe TA.RI. per l'anno 2025 sono state approvate con Deliberazione n.13 del 23 aprile 2025 , l'atto è pubblicato sia nella raccolta degli Atti del Comune che nella sezione Amministrazione Trasparente-Informazioni ambientali.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI è pubblicato nella pagina principale del sito ufficiale del Comune alla voce Regolamenti.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Il pagamento della Tari dovrà essere effettuato utilizzando i moduli PagoPA che saranno allegati agli avvisi di scadenza.Tale modalità di pagamento ha sostituitoi Modelli F 24 , questi ultimi pertanto resteranno ancora in uso solamente per i contribuenti che richiederanno all'Ufficio Tributi di effettuare il versamento con modalità gratuita e verranno rilasciati su semplice richiesta al Comune
Le istruzioni per il pagamento con PagoPA sono riportate direttamente sul modulo di pagamento.
E' possibile inoltre effettuare il versamento direttamente dal sito del Comune accedendo all'apposita funzione "Portale del cittadino-pagoPa" senza necessità di inserire credenziali.
Apri Link Esterno

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Per l''anno 2025 , con Deliberazione Consiglio Comunale n.13/2025 sono state previste le seguenti scadenze ordinarie :
ACCONTO (pari al 60% dell''importo annuale):
30 giugno 2025
30 settembre 2025
Unica soluzione 30 giugno 2025
SALDO a conguaglio:
31 dicembre 2025
Versamento in unica soluzione entro il 31 dicembre 2025
In sede sarà applicata la componente perequativa UR3 destinata a finanziare il bonus sociale che sarà applicato dal 2026.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Nel caso in cui non sia versato l'importo richiesto con l'Avviso di scadenza :
il contribuente riceverà un Sollecito bonario contenente la richiesta di regolarizzare la posizione effettuando il versamento senza alcun aggravio.
Nel caso in cui non sia versato l'importo richiesto con il Sollecito :
al contribuente verrà notificato un Avviso di accertamento esecutivo per omesso pagamento con sanzioni (30%), interessi (tasso d'interese legale calcolato a giorni) e spese di notifica da pagare entro 60 giorni.
Nel caso in cui non sia versato l'importo richiesto con l'Avviso di Accertamento esecutivo :
in caso di mancato versamento di quanto richiesto con l'Avviso di accertamento esecutivo si procederà con la riscossione coattiva del credito con ulteriore aggravio di interessi e spese procedurali.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Richieste di revisione in autotutela e richieste di rimborso.
Richieste di revisione in autotela :
nel caso in cui sia necessario chiedere la revisione degli importi addebitati nell'avviso di pagamento a causa della presenza di errori o per intervenute variazioni nella base imponibile è possibile accedere direttamente all'Ufficio tributi oppure inoltrare una richiesta scritta a tributi@comune.santhia.vc.it oppure a protocollo@pec.comune.santhia.vc.it
Richieste di rimborso :
nel caso in cui sia necessario richiedere il rimborso di quanto versato è necessario presentare domanda scritta riportante le generalità del richiedente , motivazione , eventuali documenti a supporto e codice IBAN per consentire l'accredito . E' possibile accedere direttamente all'Ufficio tributi oppure inoltrare una richiesta scritta a tributi@comune.santhia.vc.it oppure a protocollo@pec.comune.santhia.vc.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Richiesta degli Avvisi di pagamento in forma elettronica.
E' possibile chiedere all'Ufficio Tributi l'invio dell'Avviso di pagamento in formato pdf tramite posta elettronica sia tramite PEC che tramite un comune indirizzo e mail , in quest'ultimo caso deve trattarsi di una casella personale direttamente riferibile al contribuente.
Per ottenere la registrazione scrivere a tributi@comune.santhia.vc.it

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

RACCOLTA FRAZIONE VERDE UTENZE DOMESTICHE.

Raccolta frazione verde utenze domestiche.
Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, a seguito di affidamento da parte dell’Autorita` d’Ambito COVEVAR, subira` alcune modifiche. Pertanto il servizio di raccolta del verde sara` svolto solo a favore di chi ne fara` richiesta sottoscrivendo un modulo disponibile direttamente in Comune o sul sito internet istituzionale. Il modulo sottoscritto potra` essere consegnato anche da una terza persona.
Il modulo di richiesta potra` essere consegnato in Comune al piano terra Ufficio Informazioni, tutti i giorni, dalle 8:30 alle 12:00, mentre lunedi` e mercoledi` anche in orario pomeridiano dalle 14:30 alle 17:00. In questa sede vi verra` assegnato un adesivo da applicare sul coperchio del bidone.
Per agevolare le famiglie, si e` stabilito di applicare una quota annuale di €. 42,75 al primo bidone del verde, con la differenza coperta dal Comune, mentre per ogni contenitore aggiuntivo si applichera` la quota di €. 74,09. Sugli importi unitari viene comunque calcolata l'addizionale Trib.Prov. nella misura del 5%.
Si ricorda che presso la nostra Isola Ecologica in localita` S. Rocco (strada SS143) e` possibile consegnare gratuitamente il proprio verde negli orari di apertura.

RACCOLTA TESSILI SANITARI

Raccolta Tessili sanitari
Per chi avrà la necessità, facendo richiesta tramite l’apposito modulo che potrà essere ritirato in Comune o scaricato dal nostro sito, verrà consegnato una dotazione di sacchi dedicati allo smaltimento di pannoloni / pannolini / traversine il cui ritiro avverrà una volta la settimana sia per il concentrico che per le case sparse.

ISOLA ECOLOGICA.

Isola ecologica

Isola ecologica SS 143 Via San Rocco .
Martedì,mercoledì,venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00